Lunedì 11 giugno al Polo Tecnologico di Pavia in via Fratelli Cuzio si è tenuta la giornata di studio “L’architettura del legno 2.0”, organizzata dall’Università di Pavia per gli studenti della Facoltà di Ingegneria iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e Architettura e ai Corsi di Laurea di Ingegneria Civile e Ambientale e dedicata alle più recenti innovazioni in ambito di edilizia residenziale in legno.
Caso di studio sono state le "Ville le Due Querce", primo complesso abitativo in legno progettato e realizzato a Pavia in via Aldo Moro, basato su bioedilizia e risparmio energetico, garanzia antisismica e isolamento termico e acustico.
Il programma ha visto gli interventi di: Tommaso Mazzocchi, Durabo spa; Giancarlo Casubolo, Studio Areaventidue (progettisti e DL); Roberto Ornati e Alessandro Trevisan, Casa Clima; Nino Nulli e Andrea Borboni, Wood Beton spa. Moderatrice: Daniela Besana, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.
Un progetto all’avanguardia, tutto pavese: a costruirlo Durabo spa su progetto e direzione dei lavori dello studio Areaventidue di Giancarlo Casubolo in co-progettazione con l'arch. Giorgio Via.
Le strutture prefabbricate in legno sono fornite dalla ditta bresciana Wood Beton, mentre la consulenza energetica viene prestata dell’Agenzia Casa Clima di Bolzano. Le abitazioni una volta ultimate saranno in classe A3 – A4, alimentate da un impianto fotovoltaico e orientate per ottenere il massimo apporto di energia solare, anche nella stagione invernale.
Rassegna stampa:
https://laprovinciapavese.gelocal.it/tempo-libero/2018/06/10/news/presentazione-al-polo-tecnologico-1.16949158
http://www.vivipavia.it/site/home/eventi/articolo31082.html
Video: montaggio struttura lignea di una villa, by Durabo SpA: