Story - 5/10/2019
Open! Studio 2019
25 Maggio 2019
La manifestazione unirà tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso sul territorio nazionale tra il 24 e il 25 Maggio.
Lo studio participerà durante la giornata del 25 Maggio.
TITOLO EVENTO: CON-FRONTI - arte, fotografia e architettura
ORARIO INIZIO: 16:00 | ORARIO FINE: 22:00
DESCRIZIONE DELL'EVENTO:
Arte e Fotografia, Design ed Architettura. Con-fronti creativi differenti vengono raccontati dai loro protagonisti all'interno dei due studi di architettura pavesi 'A7design' (24 maggio) e 'Studio Areaventidue' (25 maggio). L'evento intende unire idealmente i due appuntamenti mostrando come architettura, arte e design lavorano con materiali riciclati e naturali in un'ottica progettuale che prende in considerazione il concetto di sostenibilità ambientale.
https://studiaperti.com/?s=areaventidue
Story - 4/19/2019
Progettazione case in legno
PROGETTAZIONE CASE IN LEGNO
La progettazione della casa prefabbricata in legno necessità, in relazione alle capacità professionali, un importante bagaglio di conoscenze multidisciplinari affinché il risultato finale sia soddisfacente e si possa godere appieno dei vantaggi che questa tipologia di costruzione è in grado di ottenere, in relazione alle performance di isolamento termico ed acustico, sostenibilità e rispetto dell’ambiente, comfort abitativo, alto rendimento energetico e resistenza antisismica.
Lo studio rappresenta da diversi anni, nel settore della bioedilizia e del risparmio energetico, una realtà professionale importante che vede nelle realizzazioni progettate il raggiungimento di importanti risultati, tra i migliori ottenuti nella Provincia di Pavia (abitazioni in classe A4 e A3). Siamo in grado di progettare soluzioni su misura sotto diversi aspetti e sulla base delle caratteristiche ipotizzate a progetto possiamo sviluppare soluzioni differenti da definire sulla base del costo e del livello di qualità che si vuole raggiungere.
LA NOSTRA ESPERIENZA
Tra le soluzioni progettate nel 2018, "Ville le due Querce" è stato il primo complesso di case in legno realizzato a Pavia: un progetto che aggiorna la città alle ultime tendenze della bioedilizia.
https://www.agenziacasaclima.it/it/casaclima-a-27100-pavia--16-7812.html
Altra soluzione progettata nel 2013 è stata "Residenze in legno a Calvignasco". In questo caso la progettazione ha riguardato un insieme di diversi lotti per un totale di circa 40 ville. La tecnologia costruttiva usata è stata quella della partete tipo X-Lam combinato ad una lastra di cemento armato prefabbricata che unisce alle eccezionali caratteristiche antisismiche quelle già note della bioedilizia.
PROGETTAZIONE CASE IN LEGNO
Rassegna stampa:
https://wisesociety.it/architettura-e-design/quartiere-in-legno-durabo-villeleduequerce/
http://www.durabospa.it/wp-content/uploads/2018/06/RassegnaStampa_LarchitetturaDelLegno2.0-STAMPA.pdf
https://laprovinciapavese.gelocal.it/tempo-libero/2018/06/10/news/presentazione-al-polo-tecnologico-1.16949158
Video montaggio struttura by Durabo SpA:
SCEGLI IL TUO TEAM DI PROFESSIONISTI
In questo settore, la scelta di un valido team di progettazione con esperienza è il primo e più importante passo da compiere nel raggiungimento dei migliori risultati. La scelta del/dei produttori/esecutori dovrà avvenire in seguito ad una attenta fase di progettazione preliminare.
Un valido progetto deve infatti basarsi sui principi della bioclimatica: la stessa disposizione degli ambienti deve ad esempio prevedere la presenza di vetrate a sud e la riduzione delle forometrie a nord per massimizzare al massimo l’apporto di energia solare. Nel progetto delle case in legno si deve infatti potenziare l’isolamento termico e limitare le dispersioni energetiche.
E' altremodo importante definire una tra le molte tipologie costruttive sul mercato e una adeguata impiantistica da abinare.
PROGETTAZIONE CASE IN LEGNO
TIPOLOGIE COSTRUTTIVE
BLOCKHAUS
Sistema realizzato sovrapponendo fra di loro travi bisellate con un doppio incastro maschio/femmina. Le travi sono fissate negli angoli tra di loro per mezzo di incastri, così la struttura risulta solida e completamente autoportante.
La parete è caratterizzata dalla facciata esterna con il legno a vista, mentre all'interno viene inserito uno strato di materiale isolante, rifinito con perline in legno, cartongesso o similari a vista.
XLAM
Sistema che prevede la costruzione dell’edificio tramite pannelli massicci di legno a strati incrociati e incollati di spessore variabile in base alla statica.
La parete così strutturata viene completata all'esterno con materiale isolante e intonaco, mentre all'interno con materiale isolante rifinito con cartongesso o similari a vista.
PLATFORM FRAME
Questo sistema costruttivo è il più diffuso e collaudato al mondo.
La struttura della casa è realizzata con un telaio di legno massiccio o lamellare, dove al proprio interno è collocato il materiale isolante. L'intradosso e l'estradosso del telaio sono realizzati con pannelli OSB o tavolame di legno massiccio.
Il progetto prevede la realizzazione di 9 ville nella zona est di Pavia, in via Aldo Moro. Ad oggi sono state realizzate e consegnate tre ville seguendo il protocollo CasaClima, a breve partirà un nuovo cantiere per la realizzazione di altre quattro ville. La tecnologia costruttiva adottata in questa realizzazione è quella del telaio strutturale in legno prefabbricato, che garantisce maggiore versatilità in corso d'opera, velocità e precisione nella realizzazione
.
La struttura portante così fatta viene completata all'esterno con materiale isolante ed intonaco, mentre all'interno con materiale isolante rifinito con cartongesso o similari a vista.